Drenaggio in ambienti controllati: il caso è chius(in)o

  • Drenaggio in ambienti controllati: il caso è chius(in)o
  • Le camere bianche si classificano secondo la normativa UNI EN ISO 14644-1, che detta il protocollo di sicurezza specifico per ogni categoria.
  • La sanificazione della camera bianca avviene attraverso la filtrazione dell’aria, ma anche il sistema di drenaggio può fare la differenza: ecco come.
  • Inoxsystem® propone delle valide soluzioni anche per gli ambienti controllati, come chiusini in piastra con coperchio cieco e guarnizione di tenuta, nonché la linea Total Hygienic, realizzata appositamente per garantire sterilità.

Una questione di qualità

Cosa c’entrano i sistemi di drenaggio con gli ambienti controllati, dove è la qualità dell’aria a farla da padrone? Nelle camere bianche, i sistemi di drenaggio possono sembrare degli intrusi. In realtà, giocano un ruolo fondamentale e, al momento giusto, si rivelano degli ottimi alleati. Essenziale è la scelta di prodotti certificati e di livello.

Cosa vuol dire camera bianca e a cosa serve

Spesse pareti prive di fessure, controsoffitti e porte a elevata ermeticità, finiture ricurve tra muri e pavimento per evitare l’accumulo di batteri. Le camere bianche, conosciute anche come clean room, sono ambienti controllati che ospitano attività ad alto rischio di contaminazione, come nel caso dell’industria farmaceutica o alimentare.
Per la natura di questi spazi, la progettazione deve contemplare una grande attenzione alla realizzazione di ogni singolo componente e un rigoroso controllo di tutti i parametri che costituiscono il microclima. In una camera bianca, infatti, umidità, pressione, luce e temperatura sono costantemente monitorate e mantenute sotto un certo livello per garantire la qualità dell’aria ed evitare l’inquinamento particellare.

Proprio in base a questi requisiti ambientali, le camere bianche vengono classificate secondo la normativa UNI EN ISO 14644-1. Una camera bianca di classe ISO 1 è quella che potremmo definire più pulita, mentre l’ISO 9 indica una camera bianca i cui protocolli di sicurezza sono meno rigidi.

Sistemi di drenaggio in ambienti controllati: sì o no?

Come funziona una camera bianca? Si basa, di fatto, sul principio di ricircolo indotto di aria super-filtrata in una stanza sigillata dall’esterno. Ciò che va garantito, dunque, è la qualità dell’aria nell’area di lavoro, che deve mantenersi sterile e asettica.
Tuttavia, come abbiamo visto in un precedente articolo, anche i pavimenti degli ambienti controllati devono attenersi a certi standard di sterilità e sicurezza. In alcune tipologie di camera bianca, per esempio le ISO 8 e le ISO 9, sono infatti presenti delle zone di lavaggio. Si tratta di aree dedicate alla sanificazione di attrezzature carrellate e/o degli strumenti di lavoro. Qui entra in campo il sistema di drenaggio, che deve essere scelto affinché raccolga le acque di lavaggio, eliminando i ristagni sul pavimento e, di conseguenza, la proliferazione di batteri.
La questione dei sistemi di drenaggio in ambienti controllati è molto dibattuta. Proprio a causa dei rigidi protocolli vigenti, viene richiesto un sistema costruito a regola d’arte, che garantisca un’efficienza impeccabile. In questo senso, Inoxsystem® propone una vasta gamma di articoli perfettamente in linea con le caratteristiche degli ambienti controllati. Solitamente si tratta di un drenaggio puntuale, dunque con un unico chiusino di raccolta collegato alla rete di tubazioni interrate, che funge (grazie all’autopendenza) da sistema di smaltimento delle acque. I chiusini che Inoxsystem® offre in questi casi sono muniti di coperchio in piastra, cieco e con guarnizione di tenuta per aprirli in caso di lavaggio e richiuderli in totale sicurezza.

LEGGI ANCHE: I sistemi di drenaggio per l’industria farmaceutica devono essere infallibili

Il drenaggio delle camere grigie

Se per le camere bianche il lavoro maggiore avviene attraverso il filtraggio dell’aria, nel caso delle camere grigie il sistema di drenaggio si erge a protagonista.
Le camere grigie sono anch’esse ambienti che ospitano lavorazioni ad alto rischio di contaminazione ma, a essere controllate, sono principalmente temperatura e umidità, non più la rigida sterilizzazione. Ciò comporta che la camera grigia subisca lavaggi molto importanti e necessiti, dunque, di un sistema di drenaggio adeguato e ispezionabile, in grado di non far proliferare possibili formazioni batteriche.

Il contributo di Inoxsystem® Total Hygienic per le camere bianche e grigie

Generalmente, il pavimento delle camere bianche è realizzato in linoleum. In questo senso, i prodotti Inoxsystem® possono essere attrezzati di un telaio perimetrale “porta Pvc” che permette l’incastro perfetto e privo di fughe del sistema con il pavimento.
Un contributo importante in ambito ambienti controllati è offerto dalla linea Total Hygienic: angoli interni raggiati, canali e chiusini dotati di kit sifonato e cestello interamente estraibili, griglie prive studiate e realizzate senza bordo perimetrale per non permettere allo sporco di accumularsi. I prodotti di questa gamma consentono una pulizia completa e in profondità. Oltretutto, sono realizzati in acciaio inox AISI 304, o a richiesta in AISI 316L, resistente alla corrosione di sale, cloro e acidi aggressivi, spesso presenti nei prodotti di lavaggio. D’altronde, la pulizia è un requisito essenziale, quando si parla di ambienti ad atmosfera controllata come le camere bianche e grigie, e poter contare su un ottimo sistema di drenaggio può davvero fare la differenza.

Richiedi maggiori informazioni

Si prega di compilare i campi richiesti.
Si prega di compilare i campi richiesti.

Altro dal blog