Sistema di drenaggio: a ognuno il suo. Quale scegliere?

  • Un efficace sistema di drenaggio, interno o esterno, consente di raccogliere le acque tramite sistemi mirati a supportarne il naturale ciclo, facilitandone il deflusso ed evitando possibili ristagni
  • Canalette, chiusini, griglie di scolo e pozzetti: diamo uno sguardo ai principali componenti dei sistemi di drenaggio
  • Evitare ristagni e allagamenti e prevenire infiltrazioni: il valore di un sistema di drenaggio emerge anche in ambito domestico, dai terrazzi ai garage.
  • Nel food and beverage, i sistemi di drenaggio concorrono attivamente a prevenire i rischi microbiologici durante il trattamento degli alimenti.
  • Cantine, birrifici e oleifici: la gestione efficiente delle considerevoli quantità d’acqua coinvolte nella produzione richiede un sistema di drenaggio calibrato ed efficace.
  • Nell’industria farmaceutica, la progettazione di un ambiente sterile parte anche dal pavimento. Il sistema di drenaggio deve garantire una gestione ottimale dell’acqua, prevenendo l’introduzione di sporco o batteri nell’ambiente circostante.

Il peso dell’acqua

Sistema di drenaggio? Modificando un popolare detto, potremmo dire: acqua canta. Se da un lato l’acqua è un bene prezioso, dall’altro può trasformarsi in un problema, qualora non venga gestita accuratamente. Il discorso vale sia a livello domestico, sia in ambito professionale: garantire un corretto drenaggio dell’acqua e ambienti asciutti è cruciale. In estrema sintesi, si tratta di realizzare dei sistemi di raccolta delle acque piovane e di lavaggio finalizzati a supportarne il naturale ciclo, facilitandone il deflusso ed evitando possibili ristagni. Esploriamo le diverse tipologie di sistemi di drenaggio, analizzando quali sono le soluzioni più idonee in alcuni dei principali scenari.

Come funziona un sistema di drenaggio

La gestione delle acque in ambienti interni o esterni è un elemento chiave da tenere in considerazione tanto in fase di progettazione, quanto durante la vita di un edificio. Il sistema di drenaggio assume un ruolo attivo nel supportare artificialmente il normale ciclo dell’acqua, evitando ristagni e allagamenti.

  • I sistemi di drenaggio esterni si occupano del deflusso delle acque meteoriche, direzionandole verso bacini di raccolta. Questi tipi di impianto sono fondamentali in presenza di terrazzi, marciapiedi, piazzali e addirittura bordi piscine, dove l’acqua ha bisogno di essere defluita per non creare danni alla struttura. I componenti principali sono pozzetti, canalette e griglie di scarico.
  • I sistemi di drenaggio interni, invece, sono progettati per gestire il deflusso delle acque all’interno di edifici o abitazioni. Oltre all’ambito residenziale, sono tantissimi i settori che li richiedono: da quello alimentare (cantine, birrifici, produzione di mais e olio), a quello farmaceutico, dove è essenziale garantire sterilità e sicurezza. Anche in questo caso, il drenaggio avviene tramite l’utilizzo di canalette, griglie e chiusini sifonati.

LEGGI ANCHE: Sistemi di drenaggio: tra grandi piogge e siccità

Come è composto un sistema di drenaggio

Entrambe le macro tipologie di sistemi di drenaggio, esterni e interni, sono formate da vari componenti. Ciascuno di essi svolge un ruolo decisivo nella corretta gestione delle acque.

  • Le canalette di drenaggio, chiamate anche canali o canaline, sono il cuore degli impianti di drenaggio. La loro funzione è dirigere l’acqua verso i chiusini di scarico, garantendo così un deflusso regolato. Grazie alla loro pendenza interna, infatti, le canalette consentono il deflusso dell’acqua verso il punto di raccolta e, sviluppandosi sia in lunghezza sia, seppur parzialmente, in profondità, garantiscono una corretta portata e una manutenzione più semplice.
  • I chiusini, definiti anche pozzetti di raccolta, si utilizzano per lo scolo delle acque. Ne esistono di diversi tipi e forme che possono essere abbinati alle canalette per costruire un sistema di drenaggio su misura.
  • Le griglie di scolo sono poste nella parte superiore dei canali, rendendo il sistema di drenaggio non solo carrabile e calpestabile, ma anche proteggendolo da corpi estranei che potrebbero ostruirlo e facilitandone l’ispezione manuale.
  • I sifoni antiodore, inseriti all’interno di chiusini e pozzetti permettono di bloccare i cattivi odori presenti all’interno dei tubi.

Oltre alle soluzioni standard, Inoxsystem® offre prodotti realizzati ad hoc in grado di soddisfare le esigenze specifiche di ogni cliente.

Dalle docce al terrazzo, fino al garage: a casa, all’asciutto

Garantire ambienti asciutti e salubri è una priorità in ambito domestico. Lo sguardo è rivolto, in particolare, a docce, terrazzi e garage. Per evitare ristagni e allagamenti, è essenziale adottare un efficiente sistema di drenaggio per la gestione dell’acqua piovana e di lavaggio. Nel caso delle terrazze, è consigliabile installare canalette a fessura/grigliate in acciaio inox e chiusini. Questi elementi sono altamente carrabili, durevoli e non risultano visibili sulla pavimentazione. Inoltre, per prevenire ulteriori infiltrazioni, Inoxsystem® consiglia l’utilizzo di una guaina protettiva e, quindi, di prodotti di drenaggio provvisti di bordo porta guaina perimetrale per creare una superficie priva di interruzioni. L’uso della guaina non è una scelta estetica, anzi: è un elemento fondamentale che permette di evitare infiltrazioni nel massetto nel caso di formazione di crepe nel pavimento. Nei garage interrati, invece, i sistemi di drenaggio richiedono una progettazione o una correzione efficace per risolvere il problema del deflusso dell’acqua. A questo scopo, l’installazione di chiusini in piastra o canalette a fessura/grigliate in acciaio inox sono la soluzione migliore. Assicurano, infatti, resistenza, per sopportare carichi pesanti, durabilità nel tempo e facilità di manutenzione. Grazie a una speciale resina inserita sotto i bordi del canale, infatti, Inoxsystem® è in grado di certificare i suoi prodotti in classe di resistenza D400

LEGGI ANCHE: Garage interrato: ecco come evitare allagamenti

Drenaggio negli ambienti alimentari: sicurezza e igiene

Il (giusto) sistema di drenaggio assume primaria rilevanza negli ambienti ad alto rischio di contaminazione. Concorre attivamente, infatti, a prevenire i rischi microbiologici durante il trattamento di alimenti come carne e pesce. In questo senso, Inoxsystem® offre sistemi di drenaggio avanzati che contribuiscono al mantenimento degli standard richiesti per proteggere la salute dei consumatori, garantendo la qualità dei prodotti e creando un ambiente di lavoro sicuro. Nello specifico, propone soluzioni in acciaio inox, materiale che permette l’igienizzazione degli ambienti secondo i principi del protocollo HACCP, dove particolare rilevanza trova la linea Inoxsystem® Total Hygienic, studiata, appunto, per seguire tutte le direttive della Commissione europea. Tale impegno si estende anche negli stabilimenti dove si lavora frutta e verdura. Qui il continuo lavaggio degli alimenti genera pavimenti bagnati che richiedono un drenaggio costante. La scelta ideale per mantenere gli ambienti salubri e garantire resistenza alla corrosione è l’applicazione di sistemi a fessura o grigliati realizzati in acciaio inox. Lo stesso principio vale per i sistemi di drenaggio nell’industria ittica, dove l’uso di acqua durante i processi impone la necessità di sistemi di drenaggio efficaci. Su questo fronte, Inoxsystem® si adatta alle specifiche esigenze del settore con soluzioni su misura in acciaio inox AISI 304 o AISI 316L, quest’ultimo resistente alla corrosione salina (oltre che al cloro e agli acidi aggressivi). Inoltre, come evidenziato in un precedente articolo, i pavimenti degli stabilimenti ittici non solo devono affrontare grandi quantità d’acqua, ma anche presenza di residui solidi. I sistemi di drenaggio devono essere realizzati per facilitare la pulizia delle canalette e dei chiusini evitando, così, potenziali fonti di contaminazione.

LEGGI ANCHE: La pulizia dei pavimenti ha un nuovo alleato: nasce Inoxsystem Total Hygienic

Sistemi di drenaggio per cantine, birrifici e impianti di acqua minerale

La sicurezza alimentare è una priorità assoluta anche in ambienti come cantine, birrifici, oleifici e negli impianti di acqua minerale. La gestione efficiente delle considerevoli quantità d’acqua coinvolte nella produzione richiede un sistema di drenaggio efficace. Non si tratta solo di avere un ambiente sicuro e conforme alle normative, ma di poter contare su un alleato che semplifica le operazioni di sanificazione. La scelta del materiale ricade, anche in questo caso, sull’acciaio inox AISI 304 o AISI 316L, in grado di offrire resistenza a carichi pesanti e massime prestazioni igieniche. Per questi ambienti, suggeriamo l’installazione di griglie rimovibili e senza bordatura perimetrale della linea Inoxsystem® Total Hygienic, che possono essere adattate alle diverse esigenze del cliente. Dal canto loro, gli oleifici hanno la necessità di gestire superfici semi-umide e ad alto rischio di scivolosità. In questo caso, è consigliabile installare un sistema di drenaggio composto da griglie di protezione con una dentellatura superficiale che garantisce una sicurezza antiscivolo. Anche negli stabilimenti di imbottigliamento di acqua minerale, l’acciaio inox si rivela il materiale prediletto nell’intero percorso dell’acqua. Le condotte idriche, i serbatoi e i sistemi di drenaggio giocano un ruolo determinante nel preservare l’igiene e la purezza dell’acqua.

LEGGI ANCHE: Acciaio zincato o inox? Ecco quali sono le differenze

Garantire sterilità e sicurezza nell’industria farmaceutica

Uno sguardo, infine, all’industria farmaceutica, dove la sterilizzazione degli ambienti, in particolare delle “camere bianche”, è essenziale. In questo senso, la progettazione di un ambiente sterile parte anche dal pavimento. Il sistema di drenaggio deve garantire una gestione dell’acqua ottimale prevenendo l’introduzione di sporco o batteri nell’ambiente circostante. Per questo motivo, Inoxsystem® consiglia l’applicazione di chiusini in acciaio inox che possono essere dotati di un coperchio cieco con guarnizione "O-ring". In questi casi particolari, solitamente, vengono richiesti sistemi di drenaggio in acciaio inox AISI 316L, ancora più performante del 304. Questo materiale, infatti, garantisce massima resistenza alla corrosione e a sostanze come cloruri, mantenendo gli standard di purezza e sicurezza richiesti nel settore farmaceutico. Nel caso di pavimentazioni in linoleum, materiale comunemente usato nelle camere bianche, Inoxsystem® fornisce un telaio perimetrale “porta PVC”. Questa integrazione senza interruzioni tra pavimento e drenaggio crea un’efficace barriera contro germi e batteri. Inoltre, le operazioni di pulizia degli ambienti risultano semplificate grazie all’installazione di chiusini e canali con angoli interni raggiati e kit di sifonatura e cestello interamente estraibili.

Richiedi maggiori informazioni

Si prega di compilare i campi richiesti.
Si prega di compilare i campi richiesti.

Altro dal blog