Spa e centri benessere: canalette di drenaggio e sistemi puntuali fanno stare bene

  • Pavimenti bagnati, scivolosi e sporchi, cattivi odori e acqua stagnante sono indicatori di un sistema di drenaggio usurato o non adeguato.
  • Resistente alla corrosione e all’usura, igienico e non solo: ecco perché l’acciaio inox è il miglior alleato anche di spa e centri benessere.
  • Da sistemi puntuali, come i chiusini ispezionabili nelle docce o canaline a fessura o canalette IDrain, ai sistemi a fessura oppure grigliati a bordo piscina, passando per le canalette di drenaggio nei camminatoi: ciascun ambiente necessita di un sistema adeguato.
  • Un efficace sistema di drenaggio deve prevedere un sifone antiodore e, in presenza di piscine outdoor, anche griglie e cestelli di arresto per fogliame.
  • A fare la differenza, oltre alla scelta del materiale, diventa la cura nella realizzazione e posa del prodotto: ecco come in Inoxsystem® lavoriamo per soddisfare le diverse esigenze del cliente.

Questione di benessere (e di sicurezza)

Pavimenti scivolosi o sporchi, acqua stagnante e cattivi odori: sono tutti indicatori di sistemi di drenaggio scadenti o non sufficientemente performanti. Se, poi, questo scenario si presenta in ambienti come piscine, saune, bagni turchi, aree termali e centri benessere, risolvere il problema diventa essenziale, poiché entra in campo l’incolumità dei clienti. Si tratta, infatti, di ambienti molto particolari, in cui la presenza di acqua o di vapore acqueo è forte. Fermandosi sulle superfici, infatti, l’acqua deve essere convogliata e drenata rapidamente, per evitare ristagni e la conseguente proliferazione di germi e batteri. Fondamentale, in questo senso, è il contributo offerto da canalette di drenaggio dell’acqua e chiusini calibrati e realizzati a regola d’arte. Da un lato permettono la canalizzazione in modo funzionale e, dall’altro, sono pavimentabili e calpestabili, strizzando l’occhio all’estetica di spa e centri benessere.

Il valore dell’acciaio inox

Sostituire un sistema di drenaggio delle acque usurato significa prevedere una mole di lavori di ristrutturazione che, spesso, possono prolungarsi nel tempo. Come ovviare? Scegliendo, a monte, il materiale giusto. L’acciaio inox, protagonista indiscusso dei prodotti Inoxsystem®, ha innumerevoli vantaggi. Su tutti:

  • ottima resistenza alla corrosione e all’ossidazione, che garantisce una maggior durata nel tempo;
  • elevata igienicità, data dalla presenza del cromo nella sua formula chimica, caratteristica che gli ha permesso di diventare uno dei materiali più utilizzati negli ambienti ad alto controllo del settore alimentare e farmaceutico;
  • massima ermeticità, che consente alle canalette di drenaggio di raggiungere qualsiasi lunghezza evitando infiltrazioni.

Inoltre, l’acciaio inox vanta un fattore di ecosostenibilità, in quanto riciclabile al 100%.

LEGGI ANCHE: Sua Maestà Acciaio Inox e i suoi irresistibili vantaggi

Spa e centri benessere: quali sistemi di drenaggio scegliere

Ciascuno degli ambienti umidi di un centro benessere necessita di un sistema di drenaggio adeguato e su misura, a seconda delle proprie specificità. Saune, bagni turchi, docce, così come camminatoi e aree relax, possono richiedere diverse tipologie di componenti.

  • Nelle docce, i sistemi generalmente installati possono essere di tipo puntuale, attraverso i classici chiusini ispezionabili. C’è, però, anche la richiesta di canaline a fessura e canalette ispezionabili Idrain.
  • Nei camminatoi e nei servizi specifici del centro benessere, si prediligono sistemi di tipo lineare per facilitare la realizzazione delle pendenze del pavimento.

Il coefficiente di pendenza e di autopendenza è essenziale, all’interno di un sistema di drenaggio performante e di valore. Questo poiché determina la rapida canalizzazione dell’acqua e la sua completa affluenza.

LEGGI ANCHE: Sistema di drenaggio: a ognuno il suo. Quale scegliere?

Pulizia, sicurezza e comfort a bordo vasca

Anche nella progettazione di piscine, sul bordo perimetrale, la scelta può ricadere su un sistema a fessura antitacco oppure ispezionabile ma di design, come le canalette di drenaggio IDrain. Qui si aggiunge, però, l’alternativa del canale grigliato. Il motivo? Da un lato è totalmente ispezionabile e capiente, dall’altro è calpestabile a piedi nudi.
Proprio per soddisfare queste necessità peculiari, Inoxsystem® ha realizzato griglie di design con superficie, dette “multi fessura”. Si tratta di griglie con fessure continue antitacco di 8 mm, in lamiera piegata e pavimentabile. Un prodotto che permette la completa e sicura calpestabilità, la rapida manutenzione delle piscine, nonché un risultato di design a scomparsa.
Infine, un ottimo sistema di drenaggio può prevedere un sifone anti odore e, in presenza di piscine outdoor, griglie di arresto per fogliame. Si tratta di due elementi essenziali per mantenere puliti e incontaminati da odori e detriti gli spazi adibiti al benessere.

LEGGI ANCHE: Funzionalità e design: le parole magiche dei sistemi di drenaggio per le piscine private

Meglio AISI 304 o AISI 316L?

Consolidata la superiorità dell’acciaio inox rispetto ad altri materiali, può sorgere un nuovo interrogativo, parlando di centri benessere e spa. Meglio optare per l’AISI 304 o per l’AISI 316L?
L’acciaio AISI 304 è, di per sé, un’ottima scelta, in quanto durevole, resistente e antisettico. Tuttavia, l’AISI 316L è fortemente consigliato, se non addirittura una scelta obbligata, in alcuni casi. Questo per la forte presenza negli ambienti del wellness di cloro e sali, elementi altamente corrosivi, nei confronti dei quali il 316L è più resistente. A fare da discriminante è la tipologia di acqua utilizzata nella struttura in questione.

Soluzioni su misura, benessere assicurato

Come abbiamo visto, sono diversi gli ambienti nel settore del wellness che necessitano di un sistema di drenaggio performante, sicuro e duraturo. Grazie all’acciaio inox, questi obiettivi possono essere raggiunti. Tuttavia, è fondamentale che ogni chiusino, o canaletta di drenaggio, venga realizzato e posato in modo curato e strategico. Inoxsystem® produce sistemi di drenaggio su misura, in base alle specifiche esigenze del cliente. Espressione, forse, un po’ trita, ma che ben sintetizza quella visione e quella flessibilità fondamentali in ambito spa e centri benessere.
Inoltre, grazie a una modalità di flangiatura studiata ad hoc, sostituendo le guarnizioni plastiche con un silicone applicato direttamente all’acciaio, si riduce ulteriormente il rischio di infiltrazioni e ristagni d’acqua.

Richiedi maggiori informazioni

Si prega di compilare i campi richiesti.
Si prega di compilare i campi richiesti.

Altro dal blog