Pavimenti per garage, il valore del (giusto) drenaggio
- Quando si parla di progettazione di pavimenti per garage, la scelta del giusto sistema di drenaggio è essenziale. Si preserva la qualità degli ambienti e si evitano ingenti spese per eventuali rifacimenti.
- Dalla presenza o meno del sifone antiodore alla tipologia di canaletta, fino alla visibilità del risultato finale: sono molti i fattori da considerare.
- Come scegliere il sistema di drenaggio per garage più adatto a noi? Inoxsystem® offre prodotti su misura, realizzati per rispondere alle esigenze specifiche di ogni cliente.
- Anche nel caso dei pavimenti per garage, un buon sistema di drenaggio dipende dalla materia prima: l’acciaio inox soddisfa i requisiti di estetica, carrabilità, durabilità e igiene.
Fin dalla progettazione
Citando un celebre slogan pubblicitario, potremmo dire: prevenire è meglio che curare. Può sembrare un suggerimento scontato e che poco ha a che vedere con l’acciaio inox. In realtà, è una raccomandazione che si riempie di significato parlando di pavimenti per garage e sistemi di drenaggio.
Torniamo a occuparci del tema, che avevamo affrontato in un precedente articolo dedicato al garage interrato, approfondendo il ruolo proprio dei sistemi di drenaggio. Scegliere la soluzione più idonea, studiando le necessità del cliente e realizzando un sistema ad hoc può, infatti, fare la differenza. Nello specifico, si evitano sgradevoli e dispendiosi lavori di rifacimento del pavimento a causa di improvvisi ristagni e infiltrazioni d’acqua.
Una scelta lungimirante
Quando si parla di pavimenti per garage, dedicare la giusta attenzione al migliore sistema di drenaggio da posare può rivelarsi decisiva. Sia in caso di autorimesse interrate, sia in caso di box esterni. Spesso, infatti, non si tengono in considerazione tutte le situazioni quotidiane che, se mal gestite, potrebbero causare danni anche ingenti. In questo senso, un adeguato drenaggio del garage si rivela essenziale:
- Per esempio, in caso di forti piogge, alluvioni e bombe d’acqua, fenomeni sempre più frequenti, il rischio è che si rovinino irrimediabilmente pavimenti, muri e arredi.
- Una volta parcheggiata l’auto, pioggia o neve che rimangono sulla vettura si riversano sul pavimento ed è necessario farle defluire.
Un altro esempio è rappresentato dal lavaggio dell’automobile. Ricordando che l’acqua esausta deve essere raccolta assieme alle acque grigie, in quanto mischiata a prodotti e saponi.
LEGGI ANCHE: Sistemi di drenaggio per pavimenti a prova di bombe d’acqua
Pavimenti per garage: quale sistema di drenaggio scegliere?
Essendo un elemento delicato, la cui efficienza impatta sulla qualità degli ambienti in cui viviamo, la scelta del sistema di drenaggio da installare deve essere ragionata assieme al produttore dell’impianto. Inoxsystem® offre da sempre prodotti su misura, in grado di soddisfare le esigenze specifiche di ogni cliente, cercando di adattarne le caratteristiche alle varie tipologie di cantiere.
Parlando, nello specifico, di pavimentazioni per garage, un elemento che può variare è il sifone antiodore. Se nei garage interrati è essenziale, poiché permette di bloccare i cattivi odori presenti all’interno dei tubi, nella progettazione di impianti per garage esterni, solitamente il recupero delle acque è collegato a un pozzetto generale in cemento che può essere già adeguatamente sifonato. Lo stesso vale quando il box auto è coperto da una pompeiana: in questo caso, l’acqua raccolta andrà direttamente nelle acque bianche, quindi “pulite”.
Un altro elemento importante da considerare è la pendenza del pavimento. Il garage, infatti, va concepito in modo tale che l’acqua venga convogliata verso la canaletta, realizzando quest’ultima preferibilmente sotto allo stallo previsto per l’automobile, così da facilitarne il deflusso.
LEGGI ANCHE: Sistemi di drenaggio: a ognuno il suo. Quale scegliere?
Il valore del drenaggio è anche una questione d’estetica
Un’altra discriminante al momento di scegliere le caratteristiche del proprio impianto di drenaggio, è l’impatto estetico. Infatti, una volta innestati, canalette, chiusini e griglie di scolo diventano vere e proprie parti del pavimento. E, come per la scelta delle piastrelle o del materiale di realizzazione, anche per i sistemi di drenaggio l’occhio vuole la sua parte.
In questi termini, la scelta può cadere sulla visibilità o meno del canale. Inoxsystem® propone delle soluzioni completamente pavimentabili, con un risultato minimal e quasi invisibile. Questo grazie a una sottile canaletta e a un chiusino coperto da una placchetta che può essere realizzata riprendendo il motivo del pavimento.
Al contrario, se il fascino dell'acciaio inox piace, Inoxsystem® dispone di moltissimi prodotti con bordo satinato a vista, come i canali a fessura e grigliati, o con superfici a vista, come i chiusini in piastra. Per finire, si può optare anche per il nuovo sistema Inoxsystem® Total Hygienic, che, oltre a essere completamente ispezionabile e disinfettabile, dona ai pavimenti per garage un tocco di modernità.
LEGGI ANCHE: La pulizia dei pavimenti ha un nuovo alleato: nasce Inoxsystem® Total Hygienic
Drenaggio garage: le peculiarità delle soluzioni Inoxsystem®
Tutti i componenti dei sistemi di drenaggio Inoxsystem® sono realizzati in acciaio inox AISI 304 e/o AISI 316. Oltre a essere esteticamente elegante, questo materiale assicura resistenza, permettendo la completa carrabilità di chiusini e canalette. Grazie a una speciale resina inserita sotto i bordi del canale, infatti, Inoxsystem® è in grado di certificare i suoi prodotti in classe di resistenza D400, capace di supportare il transito di carichi e di mezzi pesanti.
Un ulteriore vantaggio riguarda la durabilità. L’acciaio inox è un materiale inossidabile, nonché altamente igienico, grazie alle sue proprietà antibatteriche. Inoltre, è totalmente ecosostenibile, in quanto riciclabile al 100% e può essere, quindi, interamente reinserito nella produzione.